CURIOSITà TECNICHE
Curiosità Tecniche sul nostro Ittiturismo di Albarella
La particolare dislocazione della struttura, su specchio acqueo lagunare, ma in prossimità dello sfocio a mare del Po di Levante, ha richiesto l’approntamento di una palificata di fondazione costituita da n° 62 pali cilindrici prefabbricati in calcestruzzo armato di lunghezza variabile in funzione della profondità.
In cantiere l’edificio è stato poi completato con la realizzazione degli impianti, dei massetti, pavimentazioni, rasature e finiture proprie dell’edilizia tradizionale, fino alla copertura, sui cui è installato un impianto fotovoltaico sul lato nord-est.
Le ampie luci di copertura che caratterizzano il terrazzo dell’ittiturismo in affaccio sulla laguna daranno la possibilità di godere della luce del sole dall’alba al tramonto.
Inoltre una scaletta metallica e relativo elemento di transizione fino a pelo acqua farà da collegamento al pontile galleggiante a servizio del turista proveniente via acqua.
Nel complesso, inoltre, l’intervento ha previsto la riqualificazione e la sistemazione generale dell’area, realizzazione dei parcheggi, piazzola ecologica, rifacimento pavimentazione stradale con speciale “asfalto ecologico” di color senape.
Le aree verdi sono state perimetrate con cordonata in materiale plastico riciclato effetto legno e piantumate con decine di piante officinali e erbe aromatiche e tutti gli alberi già presenti sono stati potati e curati per una migliore valorizzazione della flora già esistente. È stato anche predisposto un impianto di irrigazione autonomo.